22
Nov

L’Olio Nuovo 2014 !!!

L’Annata Olearia 2014 rappresenta un’annata che rimarrà sicuramente nella storia dell’Azienda Agricola CERRALTI.

I motivi sono molteplici ma cercherò di evidenziare solo i più significativi quelli che, in particolare, ci rendono più orgogliosi.

Le condizioni meteo dell’estate 2014 sono state drammatiche e micidiali per l’olivo: caldo, poi caldo umido, poi pioggia, poi nuovamente caldo , pioggia ad intermittenza e così via. Poi ci sono state una serie di grandinate e quella di luglio in particolare ha lasciato il segno.

La mosca olearia ha imperversato dal 10 luglio in poi devastando, con l’ovodeposizione, le olive ancora molto verdi.
Tutto ciò ha portato, mi pare di capire in tutta Italia ma sicuramente in Toscana ed in particolare in Maremma, alla distruzione della quasi totalità delle olive che non sono riuscite -addirittura- ad arrivare a maturazione e sono cadute.

Noi, della CERRALTI, avevamo intuito che sarebbe stata un’estate difficile da affrontare e da gestire. Ma alla fine, con tanti sacrifici, con molta pazienza e perseveranza, siamo riusciti a portare il raccolto a buon fine. Il raccolto è stato ottimo sia quantitativamente che qualitativamente: l’acidità di molto inferiore ai limiti richiesti dall’IGP TOSCANO ed i perossidi ben al di sotto dei limiti ritenuti accettabili.

Nonostante la scarsità del raccolto e quindi della disponibilità dell’Olio Extravergine di Oliva, andando contro tutte le leggi economiche di mercato, la CERRALTI ha deciso di non aumentare i prezzi affrontando quindi il “confronto con il mercato” nel modo più corretto e professionale, soprattutto in rapporto alla propria clientela e nell’ottica della “customer satisfation”, con prodotti di eccellenza.

Questa è la prima buona notizia.

La seconda buona notizia è che, finalmente, abbiamo raggiunto un obiettivo per noi molto importante: la produzione di MONOVARIETALE di MORAIOLO. Si chiamerà “Cerralti Moraiolo” ed è un Olio Extravergine di Oliva delicato che va a coprire le esigenze di quella fascia di clientela che, soprattutto nel nord Italia, talvolta non gradisce l’abbinamento di piccante ed amaro “intenso” tipico, per esempio, di “Cerralti 7+”.

In conclusione, le soddisfazioni sono state davvero molte in questa annata olearia 2014 e siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti.

Infine vogliamo sperare che tra qualche settimana (si stimano 3-4 settimane) saremo in grado di completare tutti i lavori aziendali che sono in corso ormai da oltre un anno.

Ma di questo ne parleremo, speriamo quanto prima, nella prossima “News”.

5 comments

  1. Simone Biscioni - Grosseto 15 Dicembre 2014 at 13:27

    Siamo a voi grati x l’ottimo prodotto acquistato un gradito saluto e un felice Natale.
    Gabbrielli Gloria e Famiglia

    • Grazie, amici. Un sereno Natale anche a voi tutti da tutta la Cerralti.
      A febbraio dovremmo riuscire ad aprire la nostra degustazione… i lavori dovrebbero essere terminati. Vi aspettiamo per degustare insieme i nostri oli!

  2. Fabrizio Fiori - Milano 16 Dicembre 2014 at 17:35

    Abbiamo degustato l’olio e lo troviamo ottimo. Non ci sono confronti!!

  3. Elisabetta Fazioli - Bologna 23 Dicembre 2014 at 18:58

    Una bottiglia di quest’olio non può mancare a chi ama la buona tavola.
    Ho usato l’olio a crudo sulla bruschetta, quando l’ho messo in bocca non ho avuto dubbi sui sentori, un olio extravergine di oliva di altissima qualità, con un gusto gradevole, dal profumo intenso e da un colore giallo/verde.
    Complimenti a Mauro e Paola.

    • Grazie Betta dei complimenti… è il miglior modo per gratificare un impegno continuo non solo nell’oliveto ma anche nello studio: molto spesso le sperimentazioni nel campo dell’olivicoltura portano a nuove scoperte ed è fondamentale l’aggiornamento e la voglia di migliorare. Questo momento è davvero speciale per noi non solo per i tuoi complimenti e, ti assicuro, quelli di tanti altri nostri clienti, ma anche perchè la Cerralti in questi giorni con i suoi 2 oli, 7+ e Moraiolo, è a Tokyo da un panel di esperti che, dopo avere effettuato una prima valutazione in Italia, verificheranno la definitiva fattibilità di una collaborazione. E questo ci rende particolarmente orgogliosi.
      Buon Natale a tutti.
      Mauro

Pingbacks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *