Ricette

In questa sezione abbiamo voluto inserire alcune ricette tipiche della cucina maremmana. Sono ricette povere dove la materia prima è il pane ed i prodotti primari della terra come l’olio extravergine di oliva. E’ proprio con ricette come queste che si esaltano maggiormente gli aromi e le tipicità organolettiche dell’olio extravergine di oliva Cerralti 7+.

Le ricette sono molto semplici, come la semplicità della gente della maremma.

Pappa col pomodoro

Non ci sono particolari note storiche sulla Pappa col pomodoro, non si sa neppure se il piatto abbia realmente avuto origine in Maremma, ma è certo che era molto cucinato, un un piatto facile e veloce da preparare, con pochi ingredienti e, soprattutto, economico e buono. Per questo piatto gli “ingredienti principe” sono 2: l’olio extravergine di oliva ed il pane toscano e cotto a legna.

Ingredienti per 4 persone

500 grammi di pane raffermo, 3/4 spicchi di aglio schiacciati, 8/9 pomodori ben maturi, una bella manciata di basilico, carota, sedano, cipolla, pepe e sale qb, olio extravergine di oliva.

Preparazione

Tritare finissimi sedano, cipolla e carota, aggiungere una bella annaffiata di olio extravergine di oliva e fare imbiondire il tutto a fuoco lento. Aggiungere il pane spezzato con le mani e farlo rosolare. Quando il pane ha assorbito tutto l’olio aggiungere i pomodori spezzettati, quindi il sale ed il pepe e ricoprire tutto il pane con brodo vegetale precedentemente preparato. Non appena non avremo più pezzi di pane grossi ma saranno tutti “sbriciolati”, la Pappa col pomodoro è pronta. Impiattare e condire in abbondanza con olio extravergine di oliva e… buon appetito!

Bruschetta

Che invenzione la bruschetta! Così semplice e così efficace! Certo, efficace per degustare il nostro olio extravergine di oliva e magari anche per finire il pane avanzato dei giorni scorsi.

Ingredienti

Pane casareccio, 1 spicchio di aglio, sale qb, olio extravergine di oliva.

Preparazione

Tagliare le fette di pane di circa 1 cm di spessore ed abbrustolirle sulla brace o in forno. Strofinare sul pane ancora caldo lo spicchio di aglio, versare l’olio extravergine di oliva a volontà ed infine aggiungere un po’ di sale. Servire la bruschetta ancora calda.

Sono molte le varianti a questa semplice ricetta base. A nostro avviso le più interessanti sono quelle che prevedono l’aggiunta di pomodoro sodo e maturo e/o basilico e/o origano.

 Panzanella

Ingredienti per 4 persone

500 g di pane raffermo affettato, 3 pomodori san marzano maturi tritati, 1 cucchiaio di basilico spezzettato, 1 cipolla dolce, olio extravergine di oliva, aceto di vino, sale, pepe, alcuni cuori di sedano o olive nere. 

Preparazione

Ammollare in acqua fredda 500 g di pane raffermo affettato, strizzarlo e sbriciolarlo in una insalatiera. Aggiungere 3 pomodori San Marzano ben maturi tritati finemente, la cipolla affettata, 1 cucchiaio di basilico spezzettato, aceto, sale, pepe e una bella annaffiata di olio extravergine di oliva. Mescolare bene il tutto e passare la panzanella in frigorifero per un’ora o due. Servire con olive nere o cuori di sedano.

Acquacotta

Ingredienti per 4 persone

4 cipolle medie, 1 sedano verde, 500 g di pomodoro tipo san marzano o passata di pomodoro fatta in casa, 1-2 peperoncini (a vostro gusto), 2 l di brodo vegetale (oppure semplice acqua), 4 uova, una bella annaffiata di olio extravergine di oliva, basilico, sale qb, 8 fette di pane toscano casalingo raffermo, 100 g di pecorino grattugiato 

Preparazione

In un tegame a bordi alti scaldate l’olio extravergine di oliva e fate appassire a fiamma dolce le cipolle affettate finemente fino a che iniziano a rilasciare l’acqua di vegetazione.

A questo punto unite tutte le foglie del sedano tagliate grossolanamente ed i gambi più teneri tagliati a pezzetti. Se disponibili potete unire al sedano qualche foglia di bietola o spinaci tagliati listarelle.

Aggiungete il sale e fate cuocere a fuoco lento fino a cottura quasi completa.

Aggiungete, quindi, il pomodoro (tagliato a pezzettoni se fresco), fate insaporire, aggiungete i peperoncini e continuate la cottura sempre a fuoco dolce.

Passati 5 minuti, ricoprite il tutto con del brodo vegetale o acqua calda.

Protraete la cottura per almeno mezz’ora controllando che il sedano non si spappoli.

Quando le verdure avranno raggiunto il giusto grado di cottura e la vostra preparazione è ancora piuttosto brodosa, aprire le uova ed aggiungerle alla preparazione, coprire il tutto.

Nel frattempo avrete preparato delle ciotole possibilmente di terracotta nelle quali avete messo le fette di pane toscano raffermo con il pecorino grattato sopra.

Non appena l’albume delle uova è cotto versate subito la zuppa a porzione nelle ciotole: le uova vengono poste sopra il tutto.

Servite immediatamente.

Minestra di ceci

Ingredienti per 4 persone

300 gr di ceci secchi, 100 gr di passata di pomodoro, 300 gr di tagliolini all’uovo, vino bianco, rosmarino qb, 1 acciuga, 2 spicchi di aglio, olio extravergine di oliva. 

Preparazione

Tenere i ceci secchi a bagno per una nottata. Lessare i ceci in acqua non salata mentre in una pentola scalderete l’olio extravergine di oliva, l’aglio a spicchi interi e l’acciuga dissalata.

Spruzzate di vino bianco e unite nella pentola anche la passata di pomodoro, il rosmarino e acqua.

Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, aggiungete i ceci ad insaporire assicurandovi che non si spappolino e poi mettete a cuocere anche i tagliolini all’uovo. Servite ben caldi.

Sul piatto di portata aggiungere una bella spruzzata di olio extravergine di oliva.

Zuppa di fagioli

Ingredienti per 4 persone

300 gr di fagioli secchi (toscanelli o cannellini), 200 gr di cavolo nero (in mancanza: spinaci), 200 gr di passata di pomodoro, 8 fette di pane raffermo toscano, 1 spicchio di aglio, sale qb, pepe qb, olio extravergine di oliva.

Preparazione

Lasciare a bagno i fagioli in acqua fredda per una notte per poi cuocerli in abbondante acqua leggermente salata, senza sale, a fuoco lento.

Da parte, pulire il cavolo nero (o gli spinaci), lessarli e quindi ripassarli in padella con aglio, olio, pomodoro, sale e pepe.

Unire i fagioli lessati agli spinaci e lasciare insaporire il tutto.

Versare la zuppa sulle fette di pane ed irrorare abbondantemente con olio extra vergine di oliva.