25
Gen

Olio Extravergine di Oliva – Un Farmaco Naturale

Da molti anni a questa parte l’Olio Extravergine di Oliva è oggetto di numerosi studi scientifici al fine di scoprire gli effetti benefici che ha sull’organismo umano.

In una delle pagine “Unicità Organolettiche” presenti sul nostro sito (per visualizzare clicca QUI) , è stato spiegato come le proprietà organolettiche, ovvero le caratteristiche fisiche, chimiche e nutraceutiche dell’olio, abbiano funzioni preventive e curative e possano essere usate nel trattamento a lungo termine dei danni legati al MORBO di ALZHEIMER SENILE (studi condotti dal Dottor Massimo Stefani, per saperne di più visita clicca QUI).

Altri studi, condotti e tuttora in corso dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena, guidati dalla Dott.ssa Marina Ziche e il gruppo di ricerca della Dott.ssa Sandra Donnini, pubblicati sulla rivista Clinical Cancer Research nel 2010, hanno evidenziato come una molecola di olio possa essere un potente ANTITUMORALE con riferimento specifico dello studio nei riguardi del COLON.

Tale molecola, chiamata didrossitirosolo o diidrossifeniletanolo usata in concentrazioni farmacologiche, è un componente POLIFENOLICO presente in grandi quantità nell’Olio Extravergine di Oliva ed ha la capacità di ridurre la crescita dei fattori coinvolti nell’angiogenesi tumorale mediante in quale il tumore metastatizza.

Gli obiettivi futuri di tale ricerca si concentreranno sull’utilizzo dei derivati dell’Olio Extravergine di Oliva nel trattamento antitumorale in associazione alla chemioterapia.

Anna Maria Biagi

This post has no comments. Be the first to leave one!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *